lavora con me alessandra zengo editor

Lavora con me

«I know, my dear Reader, that you share my love of all that is bizarre and outside the conventions and humdrum routine of everyday life.»
Arthur Conan Doyle, The Red-Headed League*

Se sei arrivato a questa pagina ma non hai ancora ben chiaro che attività svolgo, leggi le pagine Servizi Editoriali, Consulenze e The Sign of the Two per chiarirti le idee e poi ritorna per scoprire se possiamo lavorare assieme.

 

5 MOTIVI PER LAVORARE CON ME


• Se apprezzi il valore della precisione

Seguendo il consiglio di Ernest Hemingway, edito da sobria, indi riesco a essere molto scrupolosa e a non lasciarmi scappare quello che non deve scappare, compresi quei dettagli nei quali sappiamo che il Diavolo sguazza.

• Se stai cercando un professionista competente e versatile

La mia preparazione spazia in campi anche molto diversi, cosa che mi consente di occuparmi di più generi e tipologie di testo e di districarmi tra linguaggi e forme specifici di ciascuno.

• Se preferisci gli esseri umani alle macchine

Oltre a essere simpaticissima, ho una passione autentica per questo lavoro e cerco sempre di fare in modo che traspaia in tutte le fasi del processo di revisione.

• Se pensi che al tuo manoscritto, anche se non perfetto, si debbano cura e rispetto

Sono sempre molto attenta nell’approcciare i testi che mi vengono affidati; il mio compito è quello di occuparmene come fossero gattini miei, e di restituirli all’autore puliti e profumati.

• Se hai bisogno di flessibilità e adattabilità, perché ne ho bisogno anche io

Puoi considerarmi una editor liquida nata dalla mente di Zygmunt Bauman: le mie competenze sono attrezzi a disposizione dell’autore, e cambiano forma secondo le sue necessità, anche di tempo.

5 MOTIVI PER NON FARLO

• Se stai cercando il “prezzo più basso” e lo “sconto da non perdere”

Il lavoro di editing professionale è un po’ come quello di un ingegnere che segua la costruzione di una casa, e come tale ha un valore e un costo.

• Se hai fretta fretta fretta più del Bianconiglio e vuoi tutto subito

La revisione, la riscrittura, la discussione hanno bisogno del giusto tempo per maturare, come le ciliegie sui rami. A coglierle troppo presto ottieni soltanto ciliegie acerbe, e quelle non piacciono nemmeno ai passeri.

• Se stai cercando la via miracolosa per il successo

Per quanto mi piacerebbe garantire a tutti pubblicazione e vendite à la Fabio Volo, posso promettere “solo” un impegno serio e puntuale e l’uso degli strumenti a mia disposizione per accompagnare il manoscritto sulla via per il regno di Oz.

• Se pensi che l’editing riguardi solo me, e non intendi impegnarti in una collaborazione seria

L’editing non è mai un’impresa in solitaria, ma una traversata che si intraprende in due, ciascuno al proprio remo.

• Se sei convinto che al tuo testo serva giusto una spuntatina qua e là, e non sei disposto a lavorare per cambiare e migliorare l’intera acconciatura

Testi nati perfetti se ne conoscono pochi, giusto i Dieci comandamenti, ma quelli li ha dettati Dio in persona.

Se pensi di aver trovato la persona giusta con cui collaborare, nella pagina Contatti puoi trovare la mia e-mail personale e i link ai miei profili social.

 

* Nella citazione originale tratta da La Lega dei capelli rossi la parola “reader” è sostituita da “Watson”.
** L’immagine usata è Kerwabaum Bräuningshof di Markus Spiske