Stop_wood

Servizi Editoriali

«There is nothing more stimulating than a manuscript where everything goes against you.»
Arthur Conan Doyle, The Hound of the Baskervilles*

Cosa faccio?

Editing professionale.

Ne hai bisogno?

Se sei un autore, probabilmente sì.
Ecco perché.

Editing is caring

Editare un testo significa prendersene cura affinché possa esprimere tutto il suo potenziale. La tua opera, che sia destinata all’autopubblicazione o a essere presentata a un editore, merita di essere la migliore possibile. Se rileggendo il tuo libro senti che qualcosa non va, ma non sapresti dire dove, lavorare con un editor ti porta a guardarlo con occhi diversi e a cogliere dettagli che da solo ti sfuggono, perché nella tua opera ci sei troppo dentro.

L’editing spinge a metterti in gioco come scrittore, e a questo devi essere pronto: crescere non è mai facile, ma lavorando assieme a me svilupperai nuovi “muscoli” mentali che ti aiuteranno anche in futuro. Potrai migliorare, e più in fretta. In più vivo 365 giorni all’anno nel mondo editoriale, quindi posso aiutarti a capirlo meglio.

Quindi sono perfetta?

No, non direi, ma ciascun manoscritto per me è una faccenda molto seria, e ci dedico tutta l’attenzione e il tempo che richiede, sfruttando ogni competenza che ritengo utile.

Ci sono cose che non faccio?

Sì, sono poche ma meglio chiarirle subito.

Non faccio ghostwriting: non scrivo per me stessa, figuriamoci al posto degli altri. E, allo stesso modo, non riscrivo i vostri testi: il mio ruolo è quello di affiancare l’autore, non di sostituirmi a lui.

Non faccio l’agente: non rappresento gli autori e non li aiuto a farsi pubblicare (e di conseguenza non distribuisco contatti di editor di case editrici) semplicemente perché non è il mio mestiere.

Non faccio (più) schede di valutazione: sorry, ma leggere e valutare manoscritti mi annoia. As simple as that.

Un’ultima cosa: mi riservo sempre la possibilità di non accettare un lavoro se, per motivazioni insindacabili, sento di non poterlo portare a termine.

Ti chiedi perché dovresti affidarti a me?

Qui trovi cinque buone ragioni per farlo (e cinque per non farlo).

Ti ho convinto?

Allora entriamo nel dettaglio.

 

Quali servizi offro

(Tutti i prezzi si intendono a cartella. Una cartella = 1.500 battute, spazi inclusi.)

Correzione di bozze

Serve per correggere errori grammaticali e di sintassi, oltre ai sempre sfuggenti refusi. Se ne hai bisogno, posso anche uniformare il testo secondo specifiche norme editoriali/redazionali.
Costo: € 3
Tempistiche: max 20 giorni lavorativi

Copyediting

Si occupa della scorrevolezza del testo (a livello di singola frase, di paragrafo e di capitolo), esaminando le scelte lessicali e la struttura delle frasi. L’obiettivo è quello di creare un testo che fili e che sia piacevole da leggere.
Costo: € 4
Tempistiche: max 30 giorni lavorativi

Editing (narrativa)

È sempre “line + structural/content”, ovvero riguarda tanto la singola frase quanto la struttura complessiva dell’opera. Prende in considerazione l’efficacia dei dialoghi e delle descrizioni, i personaggi e la loro coerenza, lo sviluppo di trama e intreccio e tutto quello che l’opera vuole comunicare.

L’editing può essere di tre tipi: base, profondo e affiancato. Editing di base e profondo differiscono a seconda della quantità di lavoro che il manoscritto nel suo complesso richiede. L’editing affiancato prevede di procedere capitolo per capitolo, facendo più revisioni fino a raggiungere un risultato soddisfacente. È particolarmente indicato per chi intende lavorare molto sul proprio scritto, ad esempio su consiglio di un agente.
✓ Costo editing base: € 5
Tempistiche: max 40 giorni lavorativi
✓ Costo editing profondo: € 7
Tempistiche: max 60 giorni lavorativi
✓ Costo editing affiancato: € 9
Tempistiche personalizzate

Per il servizio di editing (narrativa) è possibile richiedere una prova gratuita di 2 cartelle.

Editing (saggistica)

Gli argomenti possibili per saggi e testi informativi sono infiniti, ma non così le mie conoscenze. Posso quindi fornire un editing a livello di correzione formale/lessicale/grammaticale per ogni tipo di manoscritto, mentre per il content editing (rilevare eventuali errori di contenuto) mi limito alle aree di mia competenza (ad esempio non revisiono formule, grafici, eccetera). Se hai un saggio da editare scrivimi e decideremo insieme se posso occuparmene.
Costo: € 8
Tempistiche: max 60 giorni lavorativi

Mentoring

Somiglia a un editing affiancato, ma mentre in quel caso il libro è già terminato e viene preso in carico nel suo intero, il mentoring prevede di seguire l’autore mentre pensa e scrive effettivamente l’opera.
Costo: € 13
Tempistiche personalizzate

Consulenza editoriale e promozione

In collaborazione con la mia collega Watson offro un servizio di branding e marketing per scrittori: trovi tutti i dettagli nella sezione The Sign of the Two.

 

Metodo di pagamento

Accetto solo pagamenti tramite bonifico bancario.
Il pagamento è sempre anticipato. È possibile concordare un pagamento rateale, decidendo a seconda dei casi quante rate prevedere, ma tutte dovranno comunque essere saldate prima del termine del lavoro.

Ti piace come lavoro e vorresti avermi come editor? Scrivimi.

 

* Nella citazione originale tratta da Il mastino dei Baskerville la parola “manuscript” è sostituita da “case”.
** L’immagine usata è
Stop di Markus Spiske