Volevo fare l’egittologa, la giornalista, l’investigatrice privata, e invece mi occupo di libri e digitale. A volte nello stesso momento.
. Correggo libri
Faccio l’editor, e ogni giorno combatto contro similitudini poco originali, metafore fuori luogo, virgole che non stanno al loro posto, personaggi che fanno altrettanto, dialoghi che si “sentono” solo sulla carta, storie che non riescono a capire nemmeno se stesse.
Non sembra entusiasmante e a volte, lo confesso, è piuttosto faticoso, però mi piace: mi appassiono alle storie che correggo, al progetto che mi viene affidato, e le curo come se fossero una mia creazione.
Hai un manoscritto da sistemare e vuoi sapere che tipi di editing offro, come lavoro e quanto costo?
SÌ, DIMMI DI PIÙ
. Risolvo casi editoriali
Faccio la consulente, ovvero aiuto gli autori a non farsi divorare e sputar fuori dal cattivo mondo editoriale che vuole sfruttarli. Le insidie sono così numerose e articolate che non esiste una tassonomia precisa: editori a pagamento, agenzie farlocche, contratti al limite della legalità, troppe piattaforme di pubblicazione tra cui scegliere e troppi social network dalle funzionalità oscure.
Orientarsi non sembra facilissimo, vero? Per fortuna, vivo nell’editoria trecentosessantacinque giorni l’anno e riesco a riconoscere – ed evitare – le trappole con una certa maestria.
Hai un problema che ti assilla anche di notte e cerchi qualcuno che lo convinca a smettere?
SÌ, DIMMI DI PIÙ
. Creo strategie
Faccio la digital strategist, e mi diverto a gestire la comunicazione e la presenza online di altre persone. Le aiuto a capire meglio la rete – le possibilità e gli strumenti che offre – e a creare una strategia che funzioni per raggiungere gli obiettivi che hanno scelto: farsi conoscere, creare contenuti migliori, pubblicarli sui canali giusti, trovare un pubblico interessato e come parlarci, promuoversi o vendere di più.
Avere una strategia, e qualcuno che organizza, pianifica e revisiona il lavoro da fare online, evita di sprecare tempo, risorse, soldi e pazienza, quando non ne hai abbastanza.
Hai bisogno della strategia digitale perfetta?
SÌ, DIMMI DI PIÙ
. Ho anche preparato due nuovi pacchetti
Si chiamano Start e Refresh e sono pacchetti promozionali che ho creato per farti risparmiare e garantirti comunque cura e professionalità.
Con Start ricevi la valutazione della prima parte del tuo manoscritto; con Refresh analisi e consigli per migliorare l’aspetto di una auto-pubblicazione. Interessa?
START REFRESH