. Mi piaci tantissimo e voglio lavorare con te, posso pagare a rate?
Certo, è possibile concordare un pagamento rateale mensile per preventivi che superano i 300 / 400€. C’è un anticipo da saldare prima di ogni lavoro, ma niente paura: non scapperò con i soldi.
. Con l’editing è compresa la rappresentanza presso le case editrici?
No, non sono un agente letterario, ma “solo” un’editor e digital strategist freelance. Per la rappresentanza prova a bussare altrove. E buona fortuna con la ricerca!
. Non sono sicuro che il mio manoscritto valga qualcosa, posso mandartelo per una valutazione?
Al momento non mi occupo di valutazioni per scrittori (ho spiegato perché nell’articolo Perché non scrivo schede di lettura), però se hai bisogno di un parere professionale il servizio Start potrebbe essere quello che fa per te. Più economico e veloce, ma altrettanto utile.
. Ti occupi anche di ufficio stampa, per caso?
Purtroppo no, ma io e Chiara Chinellato, di The Sign of the Two, possiamo scrivere il comunicato stampa per il lancio di un libro o di un progetto a cui tieni particolarmente. Così presenti al meglio il tuo lavoro e non rischi di fare brutte figure con la promozione, dentro e fuori la rete.
. Mi consigli un agente letterario?
Preferisco di no. Gli agenti sono persone pragmatiche e camaleontiche, che cambiano a seconda dell’interlocutore, del contesto e del tempo atmosferico, per questo motivo non me la sento di consigliare qualcuno a priori. Se hai bisogno di una mano per capire se un’agenzia letteraria – e il contratto che ti ha proposto – è seria, o se è meglio fuggire prima del sorgere del sole, puoi prenotare una consulenza con me o leggere l’articolo La verità, vi prego, sugli agenti letterari.
. Voglio diventare (un editor) come te, cosa devo fare?
Qualche sacrificio umano dovrebbe bastare. Per chi non se li può permettere, invece, le regole sono due: work hard e work harder. Comincia leggendo; continua leggendo e valutando libri di amici; leggendo, valutando e studiando (la grammatica, le tecniche narrative, la filosofia, i fumetti, i saggi, qualsiasi cosa); leggendo, valutando, studiando e correggendo testi semplici, e aumentando piano piano la difficoltà. Insomma, leggi molto e correggi altrettanto. Se vedi che l’editing non è cosa tua, cambia: l’editoria è abbastanza grande per tutti. Per una risposta più articolata, ho scritto: Consigli per aspiranti editor e Come edito un manoscritto.
. Non c’è nulla di gratis?
Ovvio! Anch’io adoro le cose gratuite e senza impegno. C’è il blog, per approfondimenti lunghi e guide rapide; c’è Medium, per articoli sulla scrittura e sul mio lavoro; e c’è Elementary, la mia newsletter, se hai voglia di dare una sbirciata al mio cervello, e ai pensieri che contiene.
. Possiamo vederci?
Mi piacerebbe molto, ma preferisco lavorare da remoto. In questo modo nel preventivo non non ci saranno spese ulteriori per trasporti e trasferte.
. Non ho molto tempo, possiamo lavorare insieme lo stesso?
Dipende. Se sei già molto impegnato, non ti consiglio di scegliere l’editing affiancato, per esempio, perché prevede un lavoro costante sul testo. Nessuna assenza giustificata, o quasi. Meglio optare per un editing frontale (base o profondo): ti consegno il manoscritto completo già revisionato e tu puoi lavorarci con calma quando vuoi. Di notte, nei week-end o nelle pause gabinetto.
. Accetti anche scrittori esordienti?
Nessuna discriminazione di età, genere, sesso, religione o, appunto, esperienza. Sì, lavoro anche con scrittori esordienti, a patto che abbiano voglia di darsi da fare e sudare parecchio. Servono più di sette camicie, di solito.
. Correggi anche racconti e novelle?
Sì, non ho alcun problema con le brevi distanze o le medie lunghezze.
. Vorrei averti come editor o digital strategist, ma non ho un grosso budget da investire. Soluzioni?
Le soluzioni, se non ci sono, si trovano. In questo caso si chiamano pacchetti promozionali: Start, per una valutazione veloce e professionale del tuo progetto letterario; Refresh, se vuoi capire cosa non funziona nel tuo romanzo auto-pubblicato; The Sign of the Two, per tutto ciò che riguarda il branding e il marketing editoriale. Decidi, e fammi sapere!
Non hai trovato la risposta che cercavi?